La scrittura è una leva molto potente
della comunicazione. Anche in campo pubblicitario il suo ruolo è
fondamentale: trasformare un'idea in un messaggio chiaro ed efficace.
Come copywriter siamo spesso chiamati a rendere tangibile
un'esigenza, a far nascere nel destinatario un bisogno. Ma cos'è in
realtà la scrittura persuasiva e come potrebbe essere utilizzata dai
blogger?
Scrittura persuasiva, una definizione
Parlare di scrittura persuasiva è
tutt'altro che semplice. In effetti la percezione legata a questa
pratica è piuttosto negativa. Essa dà l'idea che l'unico scopo di
chi scrive sia di vendere qualcosa al lettore, di convincerlo della
validità dei suoi contenuti attraverso pratiche poco lecite o,
addirittura, subdole. Personalmente ho un'opinione differente di
quello che dovrebbe essere la persuasione nella scrittura ma, prima
di illustrarvela, vorrei fare il punto insieme a voi individuando una
definizione generale.
Con l'espressione scrittura
persuasiva, solitamente, si fa riferimento a quell'insieme di
tecniche messe in atto dallo scrittore per stimolare in chi legge una
particolare disposizione d'animo, modificando o influenzando il suo
comportamento. In sostanza si tratta di utilizzare uno stile di
scrittura volto ad ottenere un preciso riscontro dal destinatario.
La scrittura persuasiva si basa su tre
elementi centrali:
- attrarre l'attenzione del lettore;
- conquistare la sua fiducia;
- convincerlo a compiere una determinata azione.
È chiaro, quindi, che questo tipo di
scrittura ben si presta ad essere applicata in campo pubblicitario perché è in grado non solo di comunicare un messaggio, ma di
renderlo condivisibile dal pubblico.
La mia idea di scrittura persuasiva
Col tempo ho capito che il persuasive
copywriting poteva essere una valida leva da sfruttare nel mio
lavoro, ma solo se basato su precisi prerequisiti. Utilizzare il
linguaggio scritto per vendere a tutti costi un prodotto porta ben
pochi risultati nel lungo periodo, rischiando anzi di minare la
reputazione aziendale del cliente.
Quindi, ho individuato tre elementi
che dovrebbero essere posti alla base della scrittura persuasiva:
- il valore dei contenuti;
- la creatività;
- il rispetto verso il destinatario del messaggio.
L'obiettivo di ogni copywriter penso
dovrebbe essere quello di dare maggiore vigore ai propri scritti, di
renderli più attraenti e convincenti per i lettori. Il segreto sta
nel comprendere i vantaggi reali del prodotto o del servizio di cui
dobbiamo scrivere e cercare di comunicarli in maniera esplicita e
originale.
Cosa significa, secondo me, utilizzare
la scrittura persuasiva? Rendere i propri messaggi credibili,
cercare le parole migliori per far percepire ai lettori il valore dell'oggetto di cui scriviamo. In sostanza credo si tratti di
creare empatia con il destinatario del messaggio, evitando
accuratamente di vendergli qualcosa.
La scrittura persuasiva è utile al blogger?
La scrittura persuasiva non si applica
unicamente in campo pubblicitario. Se pensiamo che essa serve come
mezzo per ottenere credibilità agli occhi dei lettori, allora
possiamo intenderla come un mezzo di comunicazione essenziale per il
blogger. Ma cosa significa fare uso del persuasive copywriting
in un blog?
A mio avviso la scrittura persuasiva
per il blogger corrisponde alla capacità, espressa attraverso le
parole, di coinvolgere il lettore, motivando il proprio punto
di vista senza imporlo. Una tecnica che aiuta ad adottare uno stile
più aperto al dialogo e allo scambio.
I suoi vantaggi per un blogger
sono principalmente tre:
- aiuta a ottenere maggiore credibilità;
- ci rende più disponibili al confronto;
- trasforma il blog in uno spazio di condivisione.
Conclusioni
La scrittura persuasiva può
rappresentare un valido strumento nelle mani di scrittori, copywriter
e blogger, a patto che essa si fondi su alcuni presupposti di base.
L'obiettivo deve essere quello di costruire messaggi credibili,
sinceri e facilmente comprensibili dal lettore, così
che possa percepire il valore della comunicazione a cui è
sottoposto.
Letture consigliate
Per approfondire l'argomento vi
consiglio di leggere questo bel post
di Beatrice Niciarelli
apparso su Web House, in cui la copywriter ci illustra alcune
tecniche e consigli per rendere la scrittura online più persuasiva.
E voi, cosa ne pensate?
Quali sono secondo voi le
caratteristiche della scrittura persuasiva? Pensate possa essere
utile anche ai blogger?
Sono d'accordo con te: può sembrare negativo come termine, ma se rispetti il lettore e produci contenuti utili e di qualità allora riesci a "persuadere" senza scadere nel marketing di bassa lega.
RispondiEliminaMi fa piacere sapere che non sono la sola a pensarla così. Questo argomento è piuttosto delicato e, spesso, viene affrontato con pregiudizio.
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