martedì 16 aprile 2013

Dimmi cosa scrivere nel blog

Photo credit: Eastop (stock.xchng)
Con questo post fuori programma voglio segnalarvi un'iniziativa proposta da Daniele Imperi di Penna blu. Qualche tempo fa, a seguito di un confronto scaturito da un articolo pubblicato su QuiCopy, il blogger diceva di accettare post su richiesta. E siccome ho un'indole un tantino impertinente, ho deciso di inviargli un'email con una serie di domande sul blogging alle quali mi sarebbe piaciuto avesse risposto.


Con mia enorme sorpresa Imperi mi ha detto che l'avrebbe fatto, ma non in privato. Avrebbe scritto dei post a riguardo. Una decisione che inizialmente mi ha stranita. Insomma, l'idea di disturbarlo e che si sentisse obbligato a produrre tutta quella serie di articoli per rispondere alle mie domande mi faceva sentire un po' in colpa.

Ma, in fondo, diciamo sempre che collaborare con altri blogger è importante per crescere. Quindi, ho accettato la sua proposta. Per ragioni editoriali alcuni articoli nati da quelle domande verranno pubblicati su QuiCopy come guest post, mentre altri li potrete leggere su Penna blu.

In seguito anche lui mi ha chiesto di approfondire una questione grammaticale che incontra spesso nei suoi scritti e ho accettato volentieri il suo suggerimento. Ecco com'è nata l'idea per un post sulla grammatica che pubblicherò una volta terminata la guida.


Suggerite anche voi un post!

Così prende avvio l'iniziativa Dimmi cosa scrivere nel blog che mira a stimolare l'interazione tra lettori e autori, ma anche la collaborazione tra blogger. Un modo per far sì che il nostro spazio web riesca davvero a entrare in contatto con chi lo frequenta, offrendogli le risposte che sta cercando.


Perché inviare le vostre richieste

Immagino vi starete chiedendo per quale motivo dovreste suggerirmi un argomento da trattare. In effetti la cosa potrebbe stupire, ma c'è una logica alla base e la voglio condividere con voi.

Innanzitutto, in questo modo potrete leggere post su temi che vi interessano e scoprirete un punto di vista diverso sul quale riflettere.

Inoltre, mi darete l'opportunità di trattare argomenti più vicini ai vostri gusti. Cercherò di soddisfare le vostre curiosità, di offrire ulteriori chiavi di lettura su cui dialogare.

Infine, sarà l'occasione per avvicinarsi all'obiettivo che sta alla base di QuiCopy: rendere questo blog un luogo di confronto per comunicatori liberi.

Dunque, se vi va, non esitate a contattarmi e a sottopormi le vostre richieste. Che siano dubbi, curiosità, temi sui quali vorreste confrontarvi. Insomma, sarò felice di rispondervi e di integrare il calendario editoriale con questi post.


Blogger aderisci all'iniziativa!

Dimmi cosa scrivere nel blog è un'iniziativa molto utile anche per i blogger. Ripetiamo in continuazione che i nostri progetti web devono basarsi sui lettori, sulla capacità di soddisfarli, di offrire loro le informazioni che cercano in modo chiaro e originale. E, allora, quale occasione migliore di questa?

Aderendo all'iniziativa non solo potrete conoscere meglio i gusti dei lettori, ma anche ottenere suggerimenti per post e articoli. Due ragioni che rendono bene l'idea che sta alla base del progetto e ne fanno percepire le potenzialità.



Questo articolo è gemellato con Dimmi cosa scrivere nel blog di Daniele Imperi.

24 commenti:

  1. Da me hai scritto un post sullo storytelling: ecco, mi piacerebbe che sviluppassi questo tema, magari una specie di guida, una serie di post, vedi tu, su come usare lo storytelling.

    Inoltre, che ne pensi di alcuni post che relazionino la PNL e la scrittura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei suggerimenti :)

      Penso a qualcosa e ti faccio sapere. Mi sembrano due ottime idee!

      Elimina
  2. Io la butto lì: mi piacerebbe leggere qualcosa riguardo la scrittura e la lettura come strumenti per migliorare il mondo.

    Generico, ma piuttosto complesso come argomento, a mio modo di vedere. Attenderò con trepidazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      bella proposta, davvero.

      Posso pensare a qualcosa. Non appena ho le idee più chiare te lo notifico. Grazie mille :)

      Elimina
    2. Ah, hai proposto un post facile facile, potevi pure sforzarti di più :D

      Elimina
  3. Ne ho un'altra, sul copywriting: Come un testo scritto da un copy fa la differenza. Prendendo come esempio testi di siti o anche messaggi e avvisi che molti negozi si scrivono da sé e fanno rabbrividire. Non so se sono riuscito a spiegarmi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarissimo, vedo come trattare l'argomento e lo inserisco nel calendario editoriale. Grazie :)

      Elimina
  4. Ciao cristiana! A me piacerebbe leggere un post sulla gestione dei commenti negativi al blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie per il consiglio :)

      Avevo in programmazione un post simile per il 16 maggio. In realtà avevo pensato di dare qualche suggerimento sulle risposte da dare in caso di commenti negativi, ma credo sarebbe interessante ampliare l'argomento inserendo qualche spunto sulla gestione di questo tipo di riscontro. Magari su come trasformare il feedback negativo in un'esperienza utile per il blogger.

      Spero, così, di rispondere alla tua curiosità.

      A presto!

      P.S. Anche tu e Federica potreste pensare di aderire all'iniziativa. Sarebbe interessante proporre qualche contenuto a Il Vino e le Viole ;)

      Elimina
  5. Idea appena avuta: se ti va puoi scrivere un post su come scrivere una presentazione (in slide share, quindi) per ottenere traffico e condivisioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona idea, grazie :)

      La inserirò nel calendario editoriale appena possibile.

      Elimina
  6. Adoro il tuo blog, Cristiana.
    Lo trovo dinamico, elegante, graffiante e molto utile.
    Favoloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio per i complimenti :)

      Sei gentile ed è bello sapere che qualcuno apprezza il lavoro che fai.

      Elimina
  7. Eccone un'altra, abbastanza difficoltosa: come il copywriting può far uscire dalla crisi un'azienda. Questo il concetto. Fattibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì :)

      Mi metto al lavoro... inserirò anche questo suggerimento nel calendario editoriale del blog. Grazie ;)

      Elimina
  8. Sotto la doccia m'è venuto in mente un post che potresti scrivere: "Come il copywriting può aumentare le conversioni", magari anche con qualche infografica. Titolo che ovviamente puoi cambiare come ti pare, l'ho scritto solo per farti capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo consiglio, grazie!

      Perdonami Imperi, a che diavolo pensi mentre sei sotto la doccia? :|

      Elimina
    2. Non sei l'unica che riflette, sai? :D
      Giuro che spesso faccio discorsi mentali (in quel caso erano fra me e te) e alla fine escono fuori idee. :)

      Elimina
    3. Tranquillo, l'avevo capito :)
      Anch'io sono piuttosto brava nel fare discorsi mentali. Ma, la prossima volta che ti capita di farli con me, puoi pue chiamare :D

      Elimina
    4. Ok, mi sa che è meglio: usciranno più idee e anche migliori :D

      Elimina
    5. Probabile e, almeno, approfitti della doccia per rilassarti ;)

      Elimina
  9. Nll'ultimo post hai accennato agli influencers. L'idea, o meglio la traccia dell'idea, è: influencers e copywriting. Come si può influenzare la massa se si è un influencer, quali sono i pericoli di una strategia del genere e come invece usare il copywriting per spingere alla pura riflessione e far crescere quindi la persona. Ok, credo che i post siano due, da collegare poi fra loro.
    Spero di esser stato chiaro. Mi riferisco comunque alla parola scritta, non quindi a influencer della TV, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che è lunedì. Mi stai passando un sacco di lavoro oggi :D

      Ottimi suggerimenti, vedo come svilupparli al meglio. Grazie!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.